Home chi siamo definizione del nm vantaggi e difficolta legge privacy iscrizione

 

 

Network Marketing che cosa è esattamente?

Definito anche Marketing Multilivello, (Multi-Level Marketing o MLM), il Network Marketing è un modo per poter creare una rete di distribuzione di prodotti e servizi, diventando così Imprenditore di te stesso, totalmente indipendente.

Il Network Marketing fino ad oggi è arrivato a coinvolgere migliaia di aziende di tutto il mondo e dei più svariati settori e milioni di persone. Si stima che nel mondo il Network Marketing generi un fatturato complessivo pari a: 178 miliardi di dollari impiegando 96 milioni di persone (fonte: WFDSA), mentre in italia generi un di 822 milioni di euro Impiegando oltre 329.544 di incaricati (fonte:AVEDISCO).

Sicuramente si tratta di un fenomeno molto interessante e di lunga durata che permette la vendita diretta di prodotti in tutto il mondo.

Perchè il Network marketing è così tanto vantaggioso?

Ci si potrebbe chedere: Quale è il vantaggio di avere una rete di incaricati alla vendita diretta? perchè conviene acquistare prodotti dagli incaricati alle vendite piuttosto che recarsi nel supermercato sotto casa?

Bisogna pensare al fatto che nel mercato, seguendo i tradizionali canali di distribuzione, un prodotto una volta uscito dalla fabbrica prima di giungere al consumatore finale attraversa una serie di passaggi tra gli intermediari commerciali : rivenditore ufficiale per l’italia, grossisti, agente di zona, agenti, cliente finale. ad ogni passaggio di intermediazione il prodotto aumenta di prezzo. Secondo alcuni calcoli, circa il 70% del prezzo finale di un prodotto è determinato dai costi di distribuzione dal produttore al consumatore.

Per questo motivo le vendite dirette hanno avuto tanto successo e continuano ad averlo tuttora.

Le vendite dirette si sviluppano in differenti canali come: vendite per corrispondenza, televendite, vendite online,  e-commerce etc. Sono tutti canali distributivi che saltano i passaggi dell’intermediazione commerciale tradizionale e consentono un maggiore guadagno all’imprenditore e un maggiore sconto al cliente finale.

Bisogna aggiungere che quel 70% che nel mercato tradizionale viene speso in costi di distribuzione, col Network Marketing lo si riutilizza per offrire sconti ai clienti o in ricerca per aumentare la qualità del prodotto.

Diversamente dalle vendite per corrispondenza che utilizzano il servizio postale e dell’eCommerce che utilizza l’eMail, il Network Marketing utilizza il canale comunicativo del “passaparola“.  Maggiore è la qualità intrinseca di un prodotto, maggiore è in grado di soddisfazione dei clienti che lo acquistano, generando così un passaparola positivo tra i consumatori che porta, quindi, all’aumento delle vendite di quel prodotto di cui si parla tanto bene. Chi trova un cliente solo perchè ha parlato bene di un prodotto matura una provvigione commerciale. E’ per questo che il Network Marketing viene definito anche “marketing del passaparola”.

Qualora tu sia interessato a lavorare in questo tipo di business è importante che tu sappia che per avere successo con questo tipo di metodo di lavoro, ci si deve avvalere di alcuni capisaldi, quali:

 

 

Quanto si guadagna col Network Marketing?

Non c’è un guadagno fisso. Dipende molto dalla qualità del prodotto che si vende, dalla quantità e, da non dimenticare, anche dal tempo dedicato al lavoro e in che modo lo si organizza. Solitamente questa attività professionale permette di guadagnare delle cifre anche molto elevate (parliamo anche di 200.000 / 300.000 euro l’anno) e  varia da imprenditore a imprenditore. La differenza tra chi riesce a fare buoni risultati e chi invece rimane fermo al palo non risiede tanto nel tempo che si dedica a questo lavoro quanto piuttosto alla qualità del proprio impegno e al livello di formazione delle persone.

Il Network Marketing è legale?

Il sistema giuridico italiano non propone una definizione di “Network Marketing”, si limita a porre dei divieti alla creazione di “strutture piramidali” o “catene di Sant’Antonio”. La legge che disciplina questa attività è la 173/2005 che prende in esame tutte le forme di vendite dirette (ivi compreso il Network Marketing)

Ad esempio, vengono definite illegali le associazioni che “configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone”, secondo quanto scritto nell’articolo della Legge 173, agosto 2005, n.173.


BusSerGroup
Sede legale Napoli  (NA) 80134 Via Vicinale S.M. del Pianto 2

Cell. 3313438047 - 3661171642 - 3314122172

web: www.bussergroup.org  e-mail: bussergroup@gmail.com
P.I. 07862891210